Tomografia Computerizzata 64 strati

TC ColonLa Tomografia Computerizzata (TC) è il metodo più avanzato per poter riprodurre sia bidimensionalmente sia tridimensionalmente le parti del corpo esaminate. Strutture scheletriche, vascolari e organi interni vengono analizzati nel dettaglio, per poi essere rappresentati in 3D, consentendo un’accurata e precisa analisi e semplificando notevolmente la comunicazione con il medico curante.

A differenza della TAC, la più moderna TC è in grado di acquisire immagini a 64 strati al secondo ed ottenere diagnosi di altissima qualità in tempi ultrarapidi.

Inoltre la dose di radiazione utilizzata è estremamente ridotta, con conseguente vantaggio per la salute. La TC 64 strati di ultima generazione ci permette di effettuare tutti quegli esami che nella diagnostica convenzionale risultano essere molto invasivi, in particolare:

  • COLONSCOPIA VIRTUALE
  • CARDIO TC (TC delle arterie coronarie)
  • ENTEROGRAFIA TC
  • UROGRAFIA TC (studio dell’apparato urinario)
  • ANGIOGRAFIA TC (circolo intracranico, carotidi, aorta toracica e addominale, arterie renali, vasi splancnici, circolo periferico)

Oltre alle routinarie applicazioni diagnostiche:

  • TC encefalo, TC orecchio, TC rocche petrose, TC massiccio facciale, Dentascan
  • TC collo, torace, addome, pelvi
  • TC Total Body
  • Enterografia-TC (studio del piccolo intestino)
  • TC segmenti ossei
  • TC articolazioni con ricostruzioni 3D
  • TC colonna con ricostruzioni 3D

TC VascolareL’Angiografia-TC permette di eseguire, molto rapidamente, studi vascolari arteriosi (angiografie) in maniera non invasiva. L‘ottima definizione dell’area esaminata consente uno studio dettagliato e preciso delle patologie vascolari come le carotidi, l’aorta toracica e addominale e gli arti inferiori. Con questo metodo è possibile valutare la presenza di placche aterosclerotiche e la riduzione (stenosi) o l’occlusione del lume vasale.

L'introduzione della Cardio-TC multistrato nella valutazione del circolo coronarico consente un'analisi morfologica dell'albero vascolare cardiaco. TC RM La TC multistrato (64 detettori) è caratterizzata da elevati valori di sensibilità e specificità nell'identificazione delle stenosi coronariche, ma è soprattutto l'elevata affidabilità, con un valore predittivo negativo pari al 99%, a rendere fortemente incoraggiante il ruolo di tale indagine non invasiva nella valutazione di un ampio gruppo di pazienti con fattori di rischio ed una clinica fortemente dubbia, che tradizionalmente verrebbero sottoposti ad un cateterismo selettivo.

La Colonscopia Virtuale è una tecnica di studio non invasiva che consente di studiare il colon dal suo interno e, rispetto alla colonscopia convenzionale, senza l’introduzione di alcuna sonda endoscopica. Colon virtuale

Ein grado di studiare tutto il colon e le sue patologie, individuandone precocemente le cause (colite, polipi, diverticoli, neoplasie), senza rischi né controindicazioni.  Eun metodo accurato, sicuro e ben tollerato, oggi ufficialmente accettato quale opzione di screening per la prevenzione del cancro del colon-retto.

La Cranio TC è altamente performante ed indicata per studiare:

  • le strutture osee dell'orecchio(interno e medio), le orbite e l'encefalo
  • il sospetto di ictus cerebrale: permette la diasogni differenziali tra lesione ischemica ed emorragica
  • gli effetti dei traumi cranici e del massiccio facciale con particolare attenzione alla presenza di fratture chirurgiche ed eventuali emoraggie cerebrali.

Dentascan è particolarmente indicata per lo studio delle arcate dentarie e della quantità e qualità dell’osso su cui effettuare gli impianti. Eun supporto imprescindibile alla pianificazione terapeutica, alla valutazione e al follow-up delle procedure di riabilitazione implantare.

La TC dell’addome permette di diagnosticare numerose patologie degli organi addominali. In particolare:

  • identificare e caratterizzare lesioni epatiche, pancreatiche, renali e dell’intestino
  • valutare il grado di progressione/regressione delle principali patologie neoplastiche con un’elevata accuratezza
  • facilitare lo screening di piccole lesioni, fornire una diagnosi precoce della patologia neoplastica e una valutazione dettagliata dell’estensione, utile ai fini della pianificazione chirurgica

La TC del torace assiste in modo spettacolare la diagnosi delle patologie polmonari, quali noduli, tumori e lesioni vascolari o delle vie respiratorie secondarie. Nello studio mirato del collo e del mediastino è possibile la visualizzazione, senza problemi di sovrapposizione, delle strutture laringo-faringee, della tiroide, degli assi vascolari, dei linfonodi, del parenchima polmonare, delle varie strutture mediastiniche e di tutte le componenti della gabbia toracica.